GELSO:La RISCOPERTA DELLA TRADIZIONE

Il Progetto

Terre della Seta nasce nel 2016 con l’obiettivo di far riscoprire e valorizzare la coltura del gelso sul territorio racconigese sfruttando e facendo apprezzare la multifunzionalità del gelso, coltivato non solo per il suo frutto ma anche per le foglie, il suo legno, le radici, compresi i sottoprodotti ottenuti dalle produzioni principali, per ottenere un modello di agricoltura e in particolare gelsicoltura circolare.


Albero per l'ambientale e il verde urbano

L'importanza del gelso come pianta per scopi ornamentali nelle città e come elemento arboreo per progetti di conservazione della biodiversità, di miglioramento e valorizzazione ambientale, di ripristino della qualità del paesaggio agrario e anche ai fini della prevenzione del rischio idrogeologico.

Agricoltura Sostenibile

Con i gelseti impiantati a Racconigi fin dal 2007, si sta dando vita ad una filiera di agricoltura eco-compatibile e sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, per la valorizzazione della mora di gelso, frutto antico e dimenticato, ma dal gusto piacevole e dal rinnovato interesse viste anche le numerose proprietà nutrizionali. Questo frutto di colore nero ha una polpa carnosa, succosa; il giusto equilibrio tra zuccheri e acidità rende il gusto della stessa gradevole e aromatico.


La riscoperta Bachicoltura

Piantumazione del gelso per nuove attività di bachicoltura per le imprese agricole piemontesi in vista di una possibile ripresa della produzione serica italiana.


Museo-Giardino della civiltà della seta

Inaugurato nel 2017 per raccontare e far conoscere la storia di una Racconigi «Capitale delle Seta».


https://www.setaracconigi.com/

Share by: